Progettazione a.s. 2024-2025

È disponibile anche la versione online, clicca qui.
Prima edizione: 2024
Pagine: 144
Fascicolo acquistabile singolarmente o compreso con l’acquisto dell’abbonamento cartaceo alla rivista Nuovo Gulliver News a.s 24/25.
‎‎
Guarda le DEMO

Un curricolo per i bisogni formativi del nostro tempo

La progettazione di Nuovo Gulliver News per l’a.s. 2024/2025 è guidata dal criterio generale della fattibilità in relazione al tempo scolastico realmente disponibile.

L’insieme delle proposte di lavoro mensili, da settembre a maggio per tutte le discipline e per Educazione Civica, delinea un curricolo completo ed essenziale, equilibrato e organico, che costituisce una mappa strategica e una guida sicura per i docenti nello svolgimento del percorso annuale.

Nella progettazione annuale le proposte di lavoro relative a ogni mese sono strutturate in modo da evidenziare la coerenza tra gli elementi fondamentali di riferimento per l’azione didattica:

• obiettivi di apprendimento e traguardi di competenza correlati (cosa gli alunni dovrebbero avere imparato al termine del percorso);
  • contenuti e attività (cosa fare per promuovere gli apprendimenti attesi);
  • cosa verificare (quali azioni degli alunni, tra le varie rientranti nella categoria descritta da un obiettivo, osservare o fare oggetto di prove per ottenere evidenze valide dell’avvenuto apprendimento).