Page 2 - Nuovo Gulliver News Settembre 2019 - Inserto Classe 3

Italiano             a
      VOCI DAL FUTURO                                                                       scheda n. 1        3

Dopo aver ascoltato il racconto, leggi le domande e rispondi.

a) La scuola iniziava:                                e) Il venditore di tablet:

q i primi di settembre.                               q galleggiava.

q a metà ottobre.                                     q nuotava.

q nel mese di Ottanio.                                q volava.

b) Azgar, il protagonista,                            f)  Nell’aria c’era:

andrà in:                                            q una pioggia di stelle cadenti.

q classe seconda.                                     q una grandinata di meteoriti.

q classe quinta.                                      q una nevicata di stelle comete.

q classe terza.

g) L’insegnante di Azgar era:
      c)  Azgar arriva a scuola con:                         q un robot.

q scuolabus.                                          q un maestro.
       q scuolaraz.                                          q una maestra.

q taxibus.

h) Cos’era successo alla natura?

d) Le vacanze erano durate:                            q Si era rigenerata

q tre mesi solari.                                          completamente.

q dodici giorni.                                      q Era stata sostituita dalla

q due annoidi.                                              realtà virtuale.
                                                             q Si era estinta da due

generazioni.

ABILITÀ: comprende un racconto ascoltato cogliendone le informazioni esplicite e il senso globale.

42                                                                             Daniela Ferrazzi © Edizioni Didattiche Gulliver S.r.l.
   1   2   3   4   5   6   7