Raccolta a.s. 2021/2022

Progettazione annuale
Fascicolo Accoglienza
9 numeri con 9 inserti
Schede di verifica intermedia e finale, INVALSI Italiano/Inglese -BESVolumi: 1 FASCICOLO con la Progettazione annuale + 1 FASCICOLO Speciale Accoglienza + 9 numeri + 9 inserti
1 inserto Prove di verifica quadrimestrale, 1 inserto Prove di verifica finale,
schede Verso le prove INVALSI, anche per Inglese e Schede facilitate (BES)

COD: 82NGN Categoria:

RACCOLTA NUOVO GULLIVER NEWS a.s. 2021/2022

L’intento delle nostre riviste è quello di diffondere tra i docenti della scuola primaria buone pratiche didattiche attraverso la progettazione annuale, i percorsi didattici, i modelli di osservazione e valutazione, ecc. Il tutto senza perdere mai di vista gli approcci metodologici-didattici coinvolgenti e inclusivi, che prevedono anche l’ausilio delle nuove tecnologie. La prima parte di ogni numero della rivista è dedicata a rubriche e articoli che approfondiscono aspetti della scuola a tutto tondo (ambienti di apprendimento, inclusione, disturbi dell’apprendimento, riflessioni sulla lingua, metodologie didattiche, approfondimenti sulle competenze, CLIL, ecc.).
Lo staff degli autori della rivista è composto da docenti esperti di didattica e formatori affermati, coordinati da:
Dino Cristanini

immagine progettazione Inserto PROGETTAZIONE ANNUALE
Un fascicolo, suddiviso per classi, con le progettazioni mensili di ogni disciplina. Dalle tabelle mensili prendono vita i percorsi didattici proposti nei numeri della rivista da settembre a maggio.

immagine accoglienza Fascicolo “SPECIALE ACCOGLIENZA”
Un fascicolo con cinque progetti multidisciplinari, uno per ogni classe. Ricco di proposte a sfondo ludico per consentire una ripresa “soft” delle attività didattiche. All’interno sono presenti anche delle attività per accertare i prerequisiti.

immagine rivista settembre SETTEMBRE + inserto con SCHEDE OPERATIVE
Un numero speciale che completa le proposte dell’accoglienza e che ha l’obiettivo di gettare le basi per la ripartenza. Nel fascicolo delle schede non mancano le semplificazioni per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

immagine riviste 8 NUMERI, da OTTOBRE a MAGGIO
In ciascun numero le tabelle delle progettazioni mensili si sviluppano in percorsi didattici (esperienze di apprendimento da proporre agli alunni e azioni didattiche realizzabili dall’insegnante) articolati in tre fasi: fase dell’attivazione, fase dello sviluppo e fase della conclusione. Alla fine dei percorsi di ITALIANO e MATEMATICA sono previste attività per il recupero e il potenziamento.

immagine inserto schede Inserti SCHEDE OPERATIVE, da ottobre a maggio
Ogni mese è allegato alla rivista un fascicolo di 144 schede fotocopiabili, organizzate in due sezioni:

• schede per attività di verifica di conoscenze e/o abilità disciplinari e schede facilitate per alunni con BES. In ogni scheda è riportata l’indicazione COSA VERIFICARE e in alcune proposte è inserito un aspetto NON NOTO, entrambi elementi utili per la nuova valutazione;
  • schede propedeutiche alle prove INVALSI per ITALIANO e MATEMATICA, dalla cl.1a alla cl.5a , e per Inglese cl.5a con file audio per la comprensione in ascolto scaricabile dal sito www.mygulliver.it, Nuovo Gulliver News a.s. 2021-22.

immagine schede di verifica 2 inserti speciali, PROVE DI VERIFICA QUADRIMESTRALI E FINALI
Ai numeri di gennaio e maggio è allegato un ulteriore fascicolo con 128 schede, strumenti per verifiche di tipo sommativo suddivise per classe e disciplina. Anche in questo caso, in ogni classe sono previste schede facilitate per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Progettazione play
Speciale Accoglienza play