La valutazione degli apprendimenti nella Scuola Primaria

A partire da: 15,00

È disponibile anche la versione online, clicca qui.

Prima edizione: 2022
A cura di: Luisa Bartoli
Tipo: Libro spillato
Pagine: 112
Formato: 29,7×21 cm (A4 Orizzontale)
Guarda le DEMO

i test di verifica, le verifiche, verifiche per la scuola primaria, i test di verifica per la scuola primaria

COD: VAL6 Categoria:

La guida “La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria” presenta per ogni disciplina gli obiettivi generali formulati facendo riferimento alle Indicazioni Nazionali (nuclei tematici e traguardi di competenza). Ogni obiettivo generale contiene dei descrittori declinati secondo i livelli di apprendimento (avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione).

Nell’insieme, lo strumento si configura come una sorta di “cruscotto” che consente all’insegnante:

• di regolare la propria azione didattica e di distribuirla su tutte le abilità della disciplina, sapendo con chiarezza all’inizio del percorso quali sono i traguardi da perseguire e le evidenze da monitorare;
  • di fornire agli allievi feed back mirati, relativi alle abilità da potenziare;
  • di disporre, per ciascuna abilità disciplinare con relativo obiettivo, di un essenziale “profilo” per livelli costruito in riferimento alle variabili individuate dall’Ordinanza n. 172/20.

Il fascicolo della valutazione degli apprendimenti dà la possibilità a ogni insegnante di scegliere il descrittore per il contenuto di riferimento e le abilità da valutare o modularlo secondo le proprie esigenze.

Dalle rubriche proposte si può ricavare il giudizio descrittivo di fine periodo didattico.

In questo modo sarà possibile “tracciare il cammino” verso il raggiungimento progressivo degli obiettivi.