La stellina disubbidiente

Pagine: 32 pagine + 1 cd musicale
Autori: Maria Rosaria Totaro

COD: PT06 Categoria:

Ricreiamo il clima della notte, in un ambiente oscurato dalle tende o nel tardo pomeriggio, e poi assegniamo le parti della rappresentazione teatrale che, questa volta, si svolgerà nel cielo notturno, tra stelle e bambini-meteora.
Un modo allegro e divertente, un laboratorio teatrale semplice e incisivo, che permetterà al bambino di affinare le proprie capacità senso-percettive, visive e manipolative.
Attraverso la storia de “La stellina disubbidiente”, sarà possibile affrontare l’argomento delle regole e il susseguirsi di una serie di situazioni avventurose porterà il bambino a comprenderne l’importanza. L’interiorizzazione di norme e regole, soprattutto comportamentali, è un processo lungo e difficile che va avviato già nella Scuola dell’Infanzia e che richiede uno sforzo notevole da parte del bambino. Motivare le regole, spiegandone la necessità e riconducendole a una forma di rispetto nei confronti di se stessi, degli altri e dell’ambiente che ci circonda, è senz’altro la strategia più efficace da utilizzare, affiancata ad un esempio continuo e costante che la scuola e la famiglia devono offrire quotidianamente al bambino.

Marcella e le regole della strada play
Traccia 1 CD play